Il mio viaggio in Francia

Ciao a tutti,

Oggi vorrei parlare del mio viaggio in Francia.

La premessa da fare è che non avrei pensato di fare un viaggio del genere da solo. Forse per qualcuno sembra semplice o comunque fattibile, se si è abituati a viaggiare. Tuttavia, per me è stata una nuova esperienza, sia perché nella mia famiglia non viaggiamo molto, sia perché nel mio paese (purtroppo) a stento possiamo spostarci con i pullman. Comunque, sono riuscito ad arrivare in Francia, consolato dal pensiero che al mio arrivo avrei trovato i miei amici, che mi hanno aiutato tanto, sia motivandomi, sia per trovare delle buone combinazioni (per giorni a disposizione e prezzi convenienti).

Il primo posto in cui sono stato è Le Mans, dove un mio amico francese ci ha ospitati. Devo dire che mi sono sentito a casa, sia per l’accoglienza, sia perché il paesaggio richiamava molto il mio paese (dato che vivo in campagna).

IMG_20190225_183518696_HDR

 

Da lì siamo andati in giro nel dipartimento della Bretagna, precisamente in un posto che si chiama Le Croisic. Qui, dopo tanto, ho rivisto il mare ed è stata una delle emozioni più belle (eh sì… un po’ di nostalgia dei paesaggi italiani si sente). Ovviamente non poteva mancare, per un goloso come me, una fermata per mangiare un bel gelato!

La seconda tappa è stata Pornichet… Anche qui un’esperienza nuova: ci ha ospitato una ragazza in una casa con vista mare. Esperienza da rifare, sia perché avere una vista del genere è meraviglioso (soprattutto anche avere la possibilità di andare sempre al mare), ma anche per l’interessante modalità in cui siamo stati accolti. Si tratta del couch surfing, cioè tramite un’applicazione è possibile trovare persone disposte ad ospitare per alcuni giorni dei turisti.

IMG_20190226_190721943

La terza tappa è stata la visita di uno stabilimento in cui viene prodotto il sale (in francese Marais salants) , nella zona che si chiama La Guérande. Da lì siamo andati in città, dove ne ho approfittato per comprare una bella baguette (un must in Francia).

Ultima tappa: Nantes. Abbiamo visitato il Castello dei duchi della Bretagna e in città ho fotografato questo elefante meccanico, vera e propria attrazione per molti turisti (anche se io personalmente non ci sono andato) che si godono la vista dall’alto.

Chiudendo con una parentesi gastronomica, una galette con uova e prosciutto (in foto) e una deliziosa crêpe.

IMG_20190228_130607836

Che dire… Un bel viaggio, anche se all’inizio ero in fissa per Parigi. Tutt’ora vorrei visitarla, ma senz’altro ho trovato dei luoghi che comunque meritavano a priori una piccola visita. Ho anche avuto una buona impressione dei francesi e, soprattutto, mi ha fatto davvero tanto piacere parlare finalmente il francese sul posto (essendo la prima volta per me in Francia). La cultura stessa e lo stile di vita mi sono sembrati abbastanza simili all’Italia. Chissà, magari in future ci ritornerò per più tempo. Lo so, sono diviso tra più luoghi, ma sia per la multiculturalità che sto acquisendo e per il tipo di studi che sto concludendo sento di appartenere a più luoghi.

A presto,

Raffaele

Autore: raffaelechirico

Raffaele Chirico, 22 anni e studente di lingue e culture straniere. Appassionato di lettura, scrittura, nuoto e serie tv. Raffaele Chirico, 22 years old and student of foreign languages and cultures. I like reading, writing, swimming and watching Tv series.

One thought on “Il mio viaggio in Francia”

  1. Questi articolo mi è piaciuto molto.
    Hai visitato una regione della Francia molto caratteristica. Che ne pensi del gelato francese? Regge il confronto con quello italiano? E cosa ne pensi della galette? Io ne ho trovato una ricetta, ma non ho mai assaggiato l’originale! 😉
    Che avventura deve essere stata il coach surfing…… 😲!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...